2/21/2011

Il ritorno di: Zetsuai-1989-

Il ritorno di: Zetsuai-1989-

Zetsuai è uno dei manga "shonen ai" che mi ha introdotto nel mondo dei BL, grazie a questo manga per la prima volta in vita mia diedi un nome e ciò che avevo già intravisto nel fumetto giapponese ma anche in diverse altre opere occidentali, dando il via a un lungo percorso che mi avrebbe portato al presente. Questo titolo della Minami Ozaki che consta di ben 5 numeri nasce negli anni '80 ed è uno dei tanti titoli precursori del genere BL. Venne pubblicato sulla rivista Shoujo Margaret in Giappone e per fortuna anche in Italia nel 2002 dalla Panini.

Zetsuai è stato il terzo manga pubblicato in Italia che ha come tematica un amore omosessuale, del genere "shone ai" per intenderci. Il primo fu, se non ne siete a conoscenza, "New York New York" della mangaka Marimo Ragawa pubblicato sempre dalla Panini nel lontano 1999; questi però è più nuovo rispetto a Zetsuai, essendo stato serializzato in Giappone nel '90 all'interno del magazine Hana to Yume con ben dieci anni di differenza.
Di quest'ultimo titolo purtroppo non ho tutti i volumi perchè a quell'epoca non abitavo ancora in Italia (grazie alle scan però l'ho letto tutto♥), quindi spero di prima o poi di riuscire a comprarlo a prezzi ragionevoli. Se eventualmente qualcuno volesse una recensione di questa splendida opera, son pronto a farla che ne merita. O magari un giorno la farò, che Kain e Mel se la meritano davvero ♥

Ritornando a Zetsuai, questo manga pubblicato diversi anni fa dalla casa editrice Panini Comics fu una rivelazione completa e totale per me, un colpo allo stomaco che mi diede una scarica in vita mia mai provata e che mi avrebbe portato a inseguire un genere talmente vasto ma stupefacente da non averne mai abbastanza. Il secondo passo fu scoprire la Kappa Edizioni e il primo volume di Kizuna (pubblicato nel 2001, secondo manga a tematica omosessuale e primo e vero Yaoi pubblicato in Italia), da lì il mondo infinito e oltre!

La Minami quindi fu la causa della fiamma che divenne un focolare, e posso dire con certezza che è grazie a Zetsuai che la mia attenzione girò completamente verso, concentrandosi maggiormente sulla conoscenza e acquisizione di quel mondo.

Come molti sanno Zetsuai-1989- ebbe un seguito che purtroppo tutt'ora rimane inedito in Italia ma che grazie a scan di vario genere (e al fatto che a suo tempo comprai tutti i volumi originali perchè ne ero/sono ossessionato♥), in qualche modo abbiamo potuto scoprire cosa fosse accaduto a Koji e Izumi, anche grazie alle diverse Doujinshi e non solo che la stessa autrice ci ha regalato. Senza parlare delle trasposizioni in animazione e Drama Cd.

Qualche tempo fa poi venne fuori una notizia anche dallo stesso sito e twitter della Minami Ozaki: Zetsuai/Bronze sarebbe tornato con "Zetsuai Gaidan Kaendan-Shō -Tenshi Kōtan-"!


Questo nuova storia è uno spin-off di due parti, di cui la prima è giù uscita contenente 40 pagine per un totale di 80 (il link per scaricare la prima parte lo rilascio alla fine) pubblicata sulla rivista Chorus che serializza titoli Josei. Protagonisti sono Hirose Nanjo (fratello maggiore di Koji Nanjo) e la sua guardia del corpo Shigi Kurauchi, la vicenda girerà intorno alla loro relazione.

Download: Zetsuai Gaidan Kaendan-Shō -Tenshi Kōtan-

Rivedere qualcosa di Zetsuai mi fa sempre tanto piacere, e Hirose da piccolo è così dolce, troppo dolce!
(・°ω°・)ノ


Credit info&scan: Divine Decision and Serika Izumi

Nessun commento: