7/03/2012

Sakamichi no Apollon

 Sakamichi no Apollon

Titolo originale: 坂道のアポロン (Sakamichi no Apollon)
Titolo in inglese: Kids on the Slope
Mangaka: Kodama Yuki
Volumi: 9 (Complete) + 1 Volume (side-story)
Inizio pubblicazione: 2007
Genere: Dramma storico, Scolastico, Slice of Life
Pubblicato da: Fuji TV (Anime), Flowers della Shogakukan (Manga)
Anime Site: Sakamichi no Apollon (Tv)  
Episodi totali: 12 episodi
Data di rilascio del 1°episodio: 2012.04.12
Musiche: Yoko Kanno ♥
Opening: "Sakamichi no Melody" by Yuki
Ending: "Altair" by Motohiro Hata
Insert Song: "Lullaby of Birdland" by Aoi Teshima (ep.5)

Story:  Nishimi Kaoru si è appena trasferito a vivere dai parenti da Yokosuka a Kyushu a causa del lavoro del padre che lo costringe a cambiare città e scuola continuamente, così il suo primo giorno nella nuova scuola non  è altro che solita routine per lui, ritrovandosi sempre in continuo spostamento essa diviene un luogo ostile nel quale si sente sempre un'escluso.
Fino ad allora Kaoru era uno studente modello che si teneva in disparte da tutti, fino a quando il suo mondo inizia a cambiare per la prima volta grazie a un improvviso incontro con Sentarou Kawabuchi, dalla fama di "cattivo ragazzo" perchè sempre coinvolto in liti e spesso ritrovato a marinare la scuola.
Questi lo porterà a conoscere un nuovo straordinario mondo della musica, quello del Jazz, e anche a conoscere cosa significhi avere per la prima volta un "amico", una persona insostituibile nella sua vita.

Sakura dice: Sakamichi no Apollon è un anime meraviglioso, poesia e musica, legami forti che nascono, crescono e maturano e non ci abbandonano mai. Kaoru, Sentarou e Ricchan oltre ad essere amici diventano una famiglia che nonostante tutto rimane legata. Ora non voglio spoilerare troppo, quindi mi limiterò a dire che dall'inizio alla fine quest'opera è perfetta, ci mostra la crescita dei personaggi, i loro sbagli, le incomprensioni, ma soprattutto le ferite che devono essere chiuse e rinsanate. Con delicatezza e una sottile amarezza mostra la vita, nei suoi lati amari e dolci, un agrodolce che riempie i nostri esseri e ci porta a diventare adulti. La vita è piena di tanti sentimenti contrastanti tra di loro ma alla fine una dolce brezza ci accompagna quando ricordiamo e soprattutto incontriamo coloro che hanno riempito le nostre vite con questi sentimenti tanto preziosi.

E' a mio parere l'anime di questa Stagione appena finita, certo ce ne sono stati altri di belli ma questo supera tutti dall'inizio alla fine, non credo nemmeno di rendere abbastanza con le mie parole quanto sia magnifico in ogni aspetto. Sclererò per benino della fine in un altro post e quando potrò mettere anche altro materiale che ho di SnP ♥ 


Per ultimo rilascio quella che penso sia una bellissima recensione che in poche parole concentra ogni cosa di questo anime e soprattuto dice quel che io non riesco a trasmettere a parole. L'ho trovata QUI quindi è del rispettivo autore. 

"È una storia che si fonda sull'amore, sull'amicizia e sulla musica: una storia di due ragazzi, l'uno candido e l'altro riottoso, che diventano grandi sullo sfondo di una cittadina di provincia della Prefettura di Nagasaki dei tardi anni sessanta. È l'estate del 1966 e Kaoru si trasferisce da Yokosuka, iscrivendosi al liceo locale. A causa del lavoro del padre, la sua famiglia continua a spostarsi di città in città, in un ciclo tristemente ripetitivo; per Kaoru la scuola è soltanto un luogo che gli è ostile e difficile... doversi adattare ogni volta senza riuscirci, essere perennemente l'escluso, sopportare tutto in ogni nuovo istituto. Finché durante l'ennesimo primo giorno di scuola Kaoru incontra dapprima Ritsuko, cui si avvicina, e poi il problematico Sentaro, e inizia per lui un nuovo capitolo di vita, di cui la musica jazz sarà vero filo conduttore." ♥ ♥ ♥



Nessun commento: