11/18/2009

Istituto Giapponese di Cultura: Wagashi-La Pasticceria Giapponese.

Istituto Giapponese di Cultura: Wagashi-La Pasticceria Giapponese.
Photobucket

Oggi dopo l'università sono andata ad una mostra sui Dolci Giapponese all'Istituto Giapponese di Cultura. E' stata una cosa improvvisa e inaspettata perchè non sapevo di dover andarci fino alla fine delle lezioni, infatti la mia amica PrìPrì mi ha detto della mostra quando stavamo per uscire dall'uni. Non sapevo neanche che ci sarebbe stata una simile meraviglia!X3

Ci siamo dirette Prì, la Kazekage e io verso la meta 'dolci giapponesi' senza sapere quale fosse la nostra destinazione e con soltanto un foglio in mano con su scritte le indicazioni stradali. Alla fine però in qualche modo siamo giunte sane e salve all'Istituto Giapponese di Cultura, erano secoli che ci volevo andare, non avrei pensato di conoscerlo quasi per caso!xD

Entrate abbiamo trovato una bellissima mostra fotografica di Miwa Yanagi, artista giapponese. Tra le sue diverse opere, quella che mi è piaciuta di più è questa
Sono riuscita a trovarla su internet questa foto, la trovo bellissima, quest'opera indica la madre che prega affinchè le sue creature si riversino sul mondo, prega affinchè almeno una sola rimanga viva. Una sorta di creazione del mondo, madre terra e gli essere viventi. Mi scuso se non riesco ad essere chiara nella spiegazione, più o meno è questo il senso che ho ricavato dalla spiegazione del quadro e non sono brava a spiegare la sua complessità°A°

Dopo le foto, siamo saliti su al secondo piano dove c'era la vera e propria Conferenza che si teneva all'interno di una sala piena di gente, infatti non siamo riuscite ad entrare se non verso la fine. Diversi dolci erano in esposizione dentro a delle vetrine, erano magnifici, a forma di fiori e altro, il più bello in assoluto era quello a forma di Sakura! Era tutto rosa, a forma di fiore di Sakura, piccoli petali lo ricoprivano! Era stupendo e mi sono innamorata!*W*

Alla fine delle conferenza, dopo che un pasticciere giapponese aveva fatto in quel momento diversi dolci dalle forme bellissime (ha fatto dei crisantemi perfetti), hanno distribuito un dolce per gli invitati. Noi però che eravamo arrivate in ritardo non avevamo il fogliettino che avevano distribuito per ricevere il dolce, quindi non potevamo prenderlo. Ma grazie al fatto che non controllavano quelli che erano seduti perchè in teoria chi era seduto ce l'aveva per forza il fogliettino, la Kazekage è riuscita a sedersi e quindi a prendere un dolcetto che poi ha gentilmente offerto-condiviso a Prì e me*W*

La Kazekage poi è riuscita a beccarsi il Sakura dolce tra i diversi tipi che c'erano! Grandissima! Così, dopo la sofferenza di dover mangiare e quindi distruggere quel bellissimo petalo di Sakura, lo abbiamo degustato ed.... era buonissimo!!!!! Dolce al punto giusto, morbido, ti riempiva di una gioia infinita mentre lo mangiavi! E' una cosa quasi impossibile da descrivere, trascende i sensi, come un'esperienza zen!=W=

Oltre al dolce hanno distribuito del tè verde (che io amo=ç=), fatto con le foglie vere di tè verde, infatti sul fondo si vedevano i pezzi di foglia del tè!! Mi sono presa ben due bicchieri!*_____*

E' stato davvero bellissimo, siamo ritornate insieme a Junko-san, una giapponese che ogni tanto frequenta le lezioni nella nostra facoltà. Junko-san per tutto il tragitto ci ha fatto lezione di giapponese, quanto è gentile e kawaiiii!X3

Oddeo, ho scritto un papiro, se riesco domani mi faccio passare qualche foto e la posto, ne avevo fatta qualcuna io ma non so come mi si sono cancellate°A°

Lascio il link dell'Istituto Giapponese qui sotto per chi fosse interessato e abitasse a Roma. Ora che l'ho trovato non mi perderò più gli eventi che organizzano! Ho scoperto che in questi ultimi mesi ci sono state diverse cose tra cui mostre di: Ikebana, di cerimonia del Tè e, la cosa che più mi duole, una conferenza su MOTO HAGIO-SAMA!!!!! Ci dovevo essere!!!ç_____ç


Link -> Istituto Giapponese di Cultura

happy

Nessun commento: